Potocco racconta una nuova storia di design tailor-made
Ogni progetto firmato Potocco nasce dal dialogo e dall’incontro tra idee, materiali e competenze. Grazie a un know-how maturato in oltre un secolo di storia, l’azienda è in grado di trasformare la visione del cliente in un prodotto unico di design contemporaneo, seguendo internamente ogni fase: dall’analisi del concept alla realizzazione dei prototipi, fino alla produzione finale.
La collaborazione con Architect & Friends, studio fondato da Michael e Johanna Atzenhofer, racconta in modo emblematico questo approccio sartoriale all’arredo di design. Gli architetti hanno scelto di collaborare con il brand per la realizzazione delle sedute per il ristorante due stelle Michelin Döllerer, situato a Golling an der Salzach in Austria, nello splendido contesto delle pendici delle Alpi.
A partire dai bozzetti forniti dagli architetti, l’ufficio tecnico di Potocco ha sviluppato modelli 3D e prototipi, ottimizzando ogni dettaglio per coniugare comfort, funzionalità ed eleganza. Forte di una filiera produttiva articolata e integrata, l’azienda garantisce alti livelli di qualità, il rispetto delle tempistiche e fornisce assistenza costante al progettista durante tutto il processo. Come spiega lo studio Architect & Friends: "Il grande vantaggio di lavorare con Potocco è che tutte le fasi di questo progetto sono state realizzate “in casa”. Ciò significa che tutti coloro coinvolti nel processo conoscono il prodotto sin dall'inizio. Inoltre, l’efficienza nella produzione e nella comunicazione del brand ci ha permesso di lavorare con agilità.”
Il risultato del lavoro con Architect & Friends è una poltroncina custom progettata per accompagnare gli ospiti durante i percorsi degustazione del ristorante coniugando comfort, eleganza e un’attenta cura dei dettagli. Il design della seduta si ispira alla storia della famiglia Döllerer, nata come macelleria nel 1909: il bracciolo richiama la forma della lama di un coltello, mentre la fascia posteriore in cuoio rimanda ai tipici grembiuli da lavoro, in un raffinato equilibrio tra memoria e contemporaneità. “La seduta - prosegue lo studio Architect & Friends - è stata pensata per adattarsi con naturalezza a contesti diversi: una sedia che non cerca di imporsi, ma di valorizzare l’atmosfera che la circonda.”
Un progetto che riflette la capacità di Potocco di affrontare e soddisfare le richieste più specifiche, offrendo soluzioni su misura che esprimono al meglio l’eccellenza del design e dell’artigianalità Made in Italy.